La pallavolo è uno degli sport dove c’è più interazione. È un gioco di intuizione, immaginazione, improvvisazione – ma soprattutto di reciprocità e lavoro di squadra. Non c’è modo di essere individualisti nella pallavolo.
(Marv Dunphy)
Futura Tolentino
Associazione Sportiva Dilettantistica
inizia la sua attività, nel lontano 1976, per opera di alcuni giovani che cercavano di diffondere uno sport nuovo e ora è una società strutturata, numerosa e in continua evoluzione
IL BOOM: LA PALLAVOLO FEMMINILE
Intanto nasceva anche il settore femminile che divenne quasi subito il più nutrito e che cominciò a dare molte soddisfazioni. La squadra è sempre composta per la stragrande maggioranza da ragazze nate nel vivaio ed arriva fino alla serie C, dove rimane per 4 stagioni, cedendo poi i diritti sportivi per mancanza di sponsor. Nel corso della sua storia la Futura ha più volte vinto campionati, tra cui quello di serie D regionale (accedendo alla serie C); ben 4 volte il campionato provinciale di prima divisione accedendo alla serie D regionale e svariate volte i campionati provinciali di seconda divisione.
GLI ALBORI: LA PALLAVOLO MASCHILE
La FUTURA TOLENTINO ASD inizia la sua attività, nell’ormai lontano 1976, per opera di alcuni giovani che cercavano di diffondere uno sport nuovo e diverso. Alcuni di questi sono ancora all’interno della società e contribuiscono, con lo stesso entusiasmo di più di quasi quaranta anni fa, a mantenerla in vita e migliorarla. Dopo i primi difficili anni (nel primo campionato la squadra, allora solo maschile, vinse un’unica partita per… mancata presentazione degli avversari), nel 1982, grazie ad una serie fenomenale di vittorie, raggiunse la serie C1 Nazionale che mantenne per ben 5 campionati (sebbene le partite si dovessero svolgere a Macerata, vista la mancanza del Palasport) ed a cui dovette rinunciare non per cause tecniche, ma per problemi di costi assai elevati che comportarono la cessione in blocco della squadra a quella che ora è la Lube Macerata, una delle compagini più blasonate d’Italia.
Largo ai giovani: il settore giovanile
Proprio il settore giovanile è il fiore all’occhiello della società, sia a livello “sociale”, che a livello agonistico visto che ha ottenuto risultati si tutto rispetto: tra l’altro è stata campione provinciale Juniores e Ragazzi in campo maschile, Under 16 ed Under 14 in quello femminile ed ha partecipato a varie finali provinciali e regionali di categoria. Alcune delle sue atlete sono state selezionate nelle varie rappresentative difendendo i colori della nostra provincia ed anche della nostra regione e in alcuni casi hanno calcato i parquets delle serie nazionali. E la storia continua…
I NOSTRI SPONSOR
Tutti i nostri progetti sono possibili anche grazie al vostro supporto
Nessun risultato trovato.
Latest News
- 25 FUTURES EVENTS ON 2025 BEACH PRO TOUR SEASON ANNOUNCED
- Mount Mary joining NAIA
- Ultimate Guide: Seamless Mobile Gaming Experience for New Zealand Players at One Casino
- When do we coach for performance vs for development?
- 2025 IN PREVIEW: THAILAND TO WELCOME WORLD’S BEST 32 WOMEN’S TEAMS THIS SUMMER
- 7 Region VIII/IX student-athletes among CSC All-Americans
- BYU men's volleyball releases its 2025 schedule
- BYU debuts at No. 6 in the 2025 AVCA preseason poll
- BYU men's volleyball ranked No. 3 in MPSF preseason poll
- Benson, Thiim propel BYU to 3-1 victory over No. 11 Buckeyes in season opener
- No. 6 Cougars face No. 11 Buckeyes in season opener on the road
- Benson's 21 kills boosts BYU in 3-1 win over Ohio State, sweeping the Buckeyes
- Benson and Taylor sweep MPSF Player of the Week honors
- Broadcast updates for 2025 men's volleyball season