La FUTURA TOLENTINO ASD inizia la sua attività, nell’ormai lontano 1976, per opera di alcuni giovani che cercavano di diffondere uno sport nuovo e diverso. Alcuni di questi sono ancora all’interno della società e contribuiscono, con lo stesso entusiasmo di più di quasi quaranta anni fa, a mantenerla in vita e migliorarla.
Dopo i primi difficili anni (nel primo campionato la squadra, allora solo maschile, vinse un’unica partita per… mancata presentazione degli avversari), nel 1982, grazie ad una serie fenomenale di vittorie, raggiunse la serie C1 Nazionale che mantenne per ben 5 campionati (sebbene le partite si dovessero svolgere a Macerata, vista la mancanza del Palasport) ed a cui dovette rinunciare non per cause tecniche, ma per problemi di costi assai elevati che comportarono la cessione in blocco della squadra a quella che ora è la Lube Macerata, una delle compagini più blasonate d’Italia.
Intanto nasceva anche il settore femminile che divenne quasi subito il più nutrito e che cominciò a dare molte soddisfazioni. La squadra è sempre composta per la stragrande maggioranza da ragazze nate nel vivaio ed arriva fino alla serie C, dove rimane per 4 stagioni, cedendo poi i diritti sportivi per mancanza di sponsor.
Nel corso della sua storia la Futura ha più volte vinto campionati, tra cui quello di serie D regionale (accedendo alla serie C); ben 4 volte il campionato provinciale di prima divisione accedendo alla serie D regionale e svariate volte i campionati provinciali di seconda divisione.
Proprio il settore giovanile è il fiore all’occhiello della società, sia a livello “sociale” (abbiamo fatto frequentare la palestra infatti a centinaia di ragazzi e ragazze), che a livello agonistico visto che ha ottenuto risultati si tutto rispetto: tra l’altro è stata campione provinciale Juniores e Ragazzi in campo maschile, Under 16 ed Under 14 in quello femminile ed ha partecipato a varie finali provinciali e regionali di categoria. Alcune delle sue atlete sono state selezionate nelle varie rappresentative difendendo i colori della nostra provincia ed anche della nostra regione e in alcuni casi hanno calcato i parquets delle serie nazionali.
La Futura dal 2011 è Scuola di Pallavolo riconosciuta dalla Federazione, si avvale attualmente della collaborazione di allenatori tesserati FIPAV e diplomati ISEF e le iscrizioni aumentano anno dopo anno, segno della bontà del lavoro dei tecnici.
Un breve cenno ai dati che più ci stanno a cuore, quest’anno, la ns. associazione ha tesserato oltre 170 atleti che parteciperanno alle seguenti attività:
- Serie D Femminile (Campionato Regionale);
- I Divisione Maschile (Campionato Provinciale)
- II^ Divisione Femminile (Campionato Provinciale, disputato con la formazione che prende parte anche all’ under 18);
- Under 18 Femminile (Campionato Provinciale)
- Under 16 Femminile (Campionato Provinciale ed al Trofeo Provinciale Antonio Ciminari);
- Under 14 Femminile (Campionato Regionale);
- Under 13 Maschile 3×3 (Campionato Provinciale)
- Under 12 Femminile (Campionato Provinciale) –
- Minivolley Winter Cup Maschile e Femminile (Circuito Provinciale);
- Minivolley Maschile e Femminile (Circuito Provinciale).
E la storia continua…